Quale concime scegliere per il tuo giardino?
Il concime (o fertilizzante) è una sostanza naturale o artificiale, capace di conferire al terreno tutti gli elementi nutritivi necessari per il corretto sviluppo della pianta. In generale, i concimi in commercio si presentano sotto 3 forme: liquidi, in polvere solubile e granulari a lenta cessione.
Ne esistono di vari tipi — animale, vegetale, minerale, chimico e così via, ma tutti contengono degli elementi importantissimi per le piante, quali: azoto, fosforo, potassio, calcio e, in misura minore, ferro, magnesio e zinco.
Le piante coltivate in vaso, rispetto a quelle coltivate nel giardino, hanno maggiormente bisogno di questi elementi, poiché hanno a disposizione meno terra e risorse limitate che si esauriranno nel tempo.
Quale concime scegliere dunque?
I fertilizzanti Organici, quali stallatico e guano, sono generalmente adatti per piante da orto, frutto e aromatiche, mentre i fertilizzanti Minerali, generalmente chimici, sono adatti per la concimazione delle piante ornamentali, e spesso hanno composizioni adatte per il tipo di pianta a cui sono destinate. Ne esistono infatti di vari tipi: per bonsai, orchidee, rose ecc..
Vuoi saperne di più sull’argomento? O hai dubbi su quale concime scegliere? Non esitare a contattarci e risponderemo alle tue domande!