Come curare le piante mentre si è in vacanza?
Le vacanze sono alle porte: che si stacchi dal lavoro e dallo stress della vita quotidiana, o semplicemente che si parta per il gusto di farlo, ecco alcuni consigli per evitare che le vostre piante ne soffrano o addirittura muoiano durante la vostra assenza!
1) Hai una vasca da bagno? Riempila per 9-10cm e assicurati che l’acqua non defluisca dallo scarico, posiziona le piante senza sottovaso e il gioco è fatto, esse assorbiranno l’acqua direttamente dai fori del vaso.
2) Puoi usare delle bottiglie d’acqua, facendo un piccolo foro nel tappo e mettendole a testa in giù nel vaso, per far scorrere lentamente l’acqua, mi raccomando però! Movimenta un pò la terra prima di piazzare la bottiglia o vi sarà il rischio di otturare il foro con la terra troppo compatta.
3) Puoi acquistare un gel a base di acqua complessata, che messo nel substrato si comporta come una spugna, e rilascerà l’acqua lentamente nel terreno, mantenendolo umido fino a un mese!
Per favorire l’umidità dell’ambiente, ti consigliamo di mettere tutte le piante vicine tra loro, lontane dal sole e accostarle a dei recipienti d’acqua, che aiuteranno a rendere l’ambiente umido. Se puoi, infine, lascia qualche finestra aperta per garantire il ricircolo dell’aria.
Ecco che le piante saranno pronte a resistere alla tua assenza, e tu potrai partire con un pensiero in meno!