Il Limone Rosso: variante esotica
Il Limone Rosso, variante esotica del Limone Giallo, è tra le coltivazioni che più incuriosisce per via del suo insolito colore vivace, della spessa buccia, ma anche della polpa leggermente più amara della sua controparte gialla.
Questo frutto, una volta maturo, deperisce rapidamente nel corso di 2-3 giorni, ed è per questo che non si trova nei negozi alimentari.
È una pianta stravagante che possiede diversi impieghi.
- Può essere utilizzato in cucina, sostituendo il Limone Giallo come condimento, o per preparare dei succhi di frutta.
- È anche utilizzato nel campo della cosmetica, principalmente per il suo piacevole profumo e le proprietà antibatteriche. Inoltre, da esso si possono anche ricavare delle essenze o oli per il corpo.
- Un altro utilizzo è certamente quello ornamentale, infatti la pianta di Limone Rosso è perfetta per decorare la casa, così come i suoi fiori.
Il modo migliore per coltivare il Limone Rosso è tenere la pianta in un vaso, e soddisfare alcune condizioni: è necessario avere un terreno adatto, molto ricco, e anche un concime ricco di fosforo e potassio.
La pianta è molto vulnerabile nei mesi invernali, quindi bisogna tenerla in luoghi frequentemente raggiunti dal sole.
In primavera comincia a germogliare, sfoggiando dei bellissimi fiori bianchi che emanano un profumo gradevole che allontana gli insetti.
In autunno cominceranno ad apparire i primi limoni verdi.
È molto importante prendersi cura di questa pianta in modo corretto, e la potatura è importantissima: essa va effettuata con attenzione prima della comparsa dei fiori, utilizzando prodotti specifici.